Sarà capitato anche a te di pensare “le mie giornate dovrebbero durare almeno 48h”? Sei sicuramente in buona compagnia. Il tempo sembra davvero non bastare mai a nessuno!
Peccato però che, per quanto possiamo essere tutti d’accordo, non possiamo allungare le giornate, bisogna cercare di ridurre lo spreco di tempo. Come fare allora per guadagnare un po’ di tempo extra?
Magari iniziando ad ottimizzare i tempi della giornata di lavoro con il pc.
No, non stiamo dicendo di usarlo meno, ma usarlo meglio. Applicando qualche piccolo trucchetto potrai facilmente migliorare la tua efficienza sul lavoro ne gioverà il tuo benessere mentale e magari anche i tuoi guadagni.
I tips di cui vogliamo parlarti oggi riguardano le scorciatoie da tastiera, ovvero utilizzare 2-3 tasti al posto di tanti click e infiniti tour con il mouse.
Combinazione tasti veloci windows: i più utili e i meno conosciuti
Copia e Incolla
Iniziamo da una delle funzioni più semplici: COPIA E INCOLLA. La funzione Copia si effettua premendo insieme i tasti Ctrl + c

Mentre per la funzione Incolla si preme la combinazione Ctrl + v
Per effettuare questa operazione con il mouse possono volerci circa 6 secondi mentre tramite la tastiera meno di 3 secondi.

Tempo risparmiato all’ anno: 1 ora
Se poi quello che devi copiare è il testo di un intero documento, dimentica di doverlo scrollare tutto tenendo cliccato il tasto del mouse, usa rapidamente la funzione Ctrl + a Ne guadagni in termini di tempo e anche il tuo indice ti ringrazia ????

Taglia e Incolla
Un risparmio simile lo puoi ottenere anche quando devi tagliare e incollare un contenuto. Per la funzione Taglia la combinazione di tasti è Ctrl + x

Tornare indietro con la tastiera
Un’altra simpatica scorciatoia, anzi in questo caso io la definirei più una scialuppa di salvataggio è l’Undo.
Quante volte ti è capitato di fare non sai nemmeno tu precisamente cosa e ritrovarti con un mezzo disastro su un documento sul quale avevi lavorato ore e non sapere cosa fare per tornare indietro? Bhe ovviamente molti programmi hanno la possibilità di tornare indietro, ma non sempre in modo intuitivo e rapido. Ma se ci fosse un metodo più veloce e che funziona su praticamente tutti i programmi? Ebbene sì, esiste ed è quella combinazione di tasti che vi farà risparmiare un sacco di spaventi e qualche attacco d’ira: Ctrl + z.

Tempo Risparmiato all’ anno: circa 30 minuti e svariati momenti di panico
Cambiare finestra con tastiera
Per chi, come noi, lavora con 10 programmi aperti contemporaneamente e altrettante schede, c’è un ottimo metodo per risparmiare tempo nel passare da una finestra di lavoro ad un’altra. La soluzione è la combinazione di tasti Alt + TAB (le doppie frecce) e poi schiacciare il tab più volte per muoverti sequenzialmente tra le finestre oppure usare le frecce per scegliere direttamente la finestra che ti interessa.

Tempo risparmiato all’ anno: circa 15 minuti + il rischio di chiudere accidentalmente qualche finestra importante
Cambiare scheda del browser usando i tasti
Se sei abituato ad avere molte schede all’ interno del browser, come Google Chrome o Firefox, e per il tuo lavoro ha necessità di cambiare scheda spesso e rapidamente, questa è la soluzione che fa per te. Per cambiare scheda rapidamente con la tastiera dovrai utilizzare il tasto Ctrl + il tasto Pagina su o il tasto Pagina giù a seconda di come ti vorrai muovere tra le schede. Il tasto Pagina su pagina giù di solito si trovano in corrispondenza dei tasti F10, F11
Tornare rapidamente sul desktop
A questo proposito c’è anche un’altra funzione che ti potrà essere molto utile: Windows + M per ritornare rapidamente sul desktop quando hai troppe schede aperte.

Salvare schermata pc e inserire emoji le scorciatoie da tastiera
Questa è un’altra di quelle situazioni di cui si parla poco ma che sicuramente sarà accaduta anche a te. Quante volte navigando su internet troviamo una pagina particolarmente interessante oppure abbiamo la necessità di mostrare al servizio assistenza l’errore che ci compare sul monitor. A quel punto la nostra necessità è salvare tutto rapidamente. Come? Esistono due metodi per salvare una schermata:
- Se vuoi incollarla su un documento, il metodo più rapido è cliccare il tasto Stamp e successivamente incollare sul documento scelto (word, paint…) mediante la combinazione (Ctrl+v)
- Un altro metodo, più indicato se vuoi salvare la schermata sotto forma di immagine, quindi file jpg, è utilizzare la combinazione Windows + Maiusc + s ; a quel punto si aprirà un’app che ti permetterà di selezionare la porzione di schermo che vuoi salvare.

Tempo Risparmiato all’ anno: tutto quello necessario per ritrovare lo stesso contenuto in un secondo momento
Le emoji sono diventate nello scritto di tutti i giorni un elemento di rapidità di comunicazione, un modo per trasferire nel testo un po’ di quell’emozione che solo la voce può far percepire. Ma come fare quando ci si trova a scrivere da pc? windows + . è la combinazione che fa per te ????????!

Scrivere con la voce
Eccoci al pezzo forte, ce lo siamo conservato per il gran finale. Spesso capita di avere in mente le idee molto chiare su ciò che dobbiamo scrivere, così il pensiero va molto più veloce delle dita sulla tastiera. Come risultato, dopo un po’ si perde il filo del discorso.
Anche per questo Windows ha pensato ad una bella soluzione: premi la combinazione di tasti Windows + h e inizia a parlare con il pc. Sì, in questo modo si avvia il riconoscimento vocale e tu dovrai solo lasciar fluire i tuoi pensieri ad alta voce e il pc li convertirà in parole scritte.

Dividere lo schermo in due finestre con i comandi rapidi windows
Una pratica molto utile soprattutto quando si devono alternare due finestre è quella di dividere lo schermo, per fare ciò vi consigliamo di usare la combinazione di tasti Windows + ◀ . La freccia indicherà la parte di schermo occupata dalla finestra, quindi potrà essere sia a sinistra che a destra.
Bene ora che abbiamo risparmiato tutto questo tempo, siamo sicuri che non ti mancherà un minuto per condividere questo articolo sui tuoi social e parlarne con i tuoi colleghi e amici ???? … E se sei un tipo che tende a rimandare le cose, allora non puoi perderti la nostra guida anti-procrastinazione.
Nel labirinto digitale, dove le storie di marketing si intrecciano con le strategie SEO e la gestione del tempo, il tuo sito web è la mappa che ti guida verso il tuo successo. Continua a esplorare e a migliorare e avvicinati sempre più al prossimo capitolo della tua storia digitale. A presto!